Le Cordyline sono piante eleganti e molto decorative. Hanno ciuffi di foglie dal sapore tropicale. Una pianta dallo stile moderno capace di adattarsi ai tanti stili contemporanei. Le linee ben precise, i colori vivaci delle foglie lunghe e affusolate, dense e “cuoiose” se accostate con gusto e creatività rendono le Cordyline elementi di arredo perfette sia in giardino che in casa. Il balcone e la terrazza sono il luogo ideale per le Cordyline, capaci di attirare l’attenzione e di rendere unico ogni angolo, posizionate in un vaso decorato o neutro possono fungere da continuazione della casa verso l’esterno e viceversa. Tenerle vicino a sé in terrazzo ci permettono anche di ritirarle in casa durante l’inverno quando le temperature troppo rigide possono sciupare le foglie. Le foglie hanno una colorazione molto variabile a seconda della varietà, abbiamo foglie con colori caldi che vanno dal verde, al rosa, al rosso arrivando fino al bronzo.
Le Cordyline sono piante moderne perché capaci di arredare e decorare ogni angolo del giardino e della casa. Una pianta sempre più amata sia da chi le piante le pianta in giardino grazie alla grande capacità decorativa e amate anche da chi le piante le coltiva grazie alla facilità di coltivazione e di vendita. Alcuni suggerimenti per essere felici con le Cordyline: bagnare e concimare regolarmente, non esporre al sole diretto in estate e proteggere le piante dai ristagni idrici. Calore e salmastro non sono un problema! Sono piante belle per il fogliame, perfette se usate e vendute come piante da appartamento tenute in vaso! Sono piante adatte per i giovani perché combinano forma, colore e stile. Molto apprezzate anche dai fotografi che trovano nelle foglie colorate fonte di ispirazione e di colore.
Ciuffi eleganti e tropicali
Una pianta perfetta da usare per far entrare il giardino in casa
In Nuova Zelanda le Cordyline australis sono degli alberelli sempreverdi gagliardi, simili alle Yucca. Composti da un unico stelo protetto da una corteccia colore marrone chiaro e con una rosetta apicale di foglie più o meno verdi, lanceolate, lunghe fino ad un metro.
Negli anni le Cordyline hanno interessato molti ibridatori che hanno valorizzato la naturale tendenza di questa specie di mutare il colore delle foglie. Sono nate così tante varietà, soprattutto negli ultimi anni da selezioni di Cordyline australis e Cordyline banksii. Questa ricerca genetica ha enfatizzato sia il colore delle foglie cercando sfumature rosse e rosa. Plantipp collabora con diversi ibridatori nel mondo al fine di sviluppare una serie di piante adatte sia alla coltivazione in giardino che in vaso. Molte Cordyline infatti hanno belle foglie e ottime variegature ma sono poco vigorose e fanno fatica a accestire e a trutturarsi, questo è un problema quando si vogliono avere piante forti e durevoli per la coltivazione in vivaio in esterno e per la coltivazione in giardino.
Cordyline obtecta Superstar ('Albatross'PBR)
Una nuova Cordyline con fogliame rosso scuro, viola. Il fogliame è ampio e lucido. Superstar ha una vegetazione eretta e diventa alta circa 150 cm di altezza e 80 di larghezza. Coltiva Cordyline piante moderne della varietà Superstar in pieno sole in un terreno fertile e ben drenato. Resistente fino a -5 °C. Superstar dona al tuo giardino, terrazza o balcone un tocco tropicale!
Scopri tutte le piante di Plantipp pensate per creare un assortimento e un giardino dal sapore tropicale
Cordyline australis Charlie Boy (‘RIC01’PBR)
Cordyline australis Charlie Boy è la miglior Cordyline che esista. Una delle caratteristiche sensazionali è il colore delle foglie: bordeaux al centro e rosa lucido ai bordi. Charlie Boy è molto forte. Non si rovina con il vento. Charlie Boy è stato premiato con una medaglia di bronzo al Plantarium del 2009!
Cordyline australis Pink Star (‘TUS019’PBR)
Cordyline Pink Star è una pianta sorprendente con il fogliame variegato, rosa e rosso. Pink Star rimane compatta e diventa alta 70 cm e larga 50 cm. Pianta pink Star in pieno sole in un terreno fertile e drenante. Cordyline Pink Star è adatta come pianta da giardino ma anche in un contenitore in composizione con altre piante. Resistente al freddo fino a -3 ° C.
Ormai presente in tutti gli assortimenti di piante da vivaio le Cordylline fanno un bello sfoggio anche nella selezione di piante GLOBEPLANTER dove si inseriscono bene con le altre ERBE ORNAMENTALI.
Cordyline Emerald Star ('Broadsword'PBR)
Se vuoi dare un tocco tropicale al tuo giardino, allora hai davvero bisogno di Cordyline Emerald Star! Ha foglie lucide, verde brillante, larghe e più corte rispetto ad altre varietà di Cordyline. Questo sempreverde diventerà alto circa 150 cm e largo 80 cm. Pianta Emerald Star in pieno sole fino o a mezz’ombra in un terreno fertile e ben drenato. Emerald Star è una bellezza in contenitori sul tuo balcone e terrazza. Ottimo come pianta d’appartamento, per vasi o aiuole miste. Resistente fini a -5 ºC.
La coltivazione
piante moderne da vivaio perché sono semplici
La coltivazione delle Cordyline come piante moderne da vivaio perché sono abbastanza semplici, si deve prestare attenzione alle foglie proteggendole da seccumi e rotture ma non hanno particolari esigenze se non quelle di avere un buon terreno. Questo è possibile utilizzando un substrato di coltivazione molto ricco di sostanza organica ma che sia ben drenante. Le Cordyline possono essere vendute in vasi piccoli come piante da interno oppure in vasi grandi come piante da vivaio. In tutti e due i casi si deve prestare attenzione al momento di vendita, si deve infatti tenere in considerazione che i colpi di asciutto possono compromettere la qualità della pianta. Si consiglia quindi la vendita primaverile. Le Cordyline sono piante capaci di arredare e decorare il giardino e i paesaggisti le usano spesso anche in giardini vicini al mare. È una pianta dalla grande capacità decorativa in giardino ma si deve bagnare e concimare regolarmente, proteggendole dai dai ristagni idrici.
CORDYLINE GLOBEPLANTER
Fantastiche foglie luminose
Davvero impressionante questa nuova gamma di Cordyline! Piante fantastiche con le foglie lucide e decorative che sembrano quasi dipinte. Coltiva le Cordylline della selezione Globeplanter in pieno sole in un terreno ben drenato e conferirai al tuo giardino, terrazzo o balcone un sofisticato tocco tropicale!
Completa il tuo giardino con le piante della collezione Globeplanter® così come con le altre piante della gamma Plantipp come le Azalea Encore®!
Globeplanter è venduta nei migliori garden center d’Italia oppure online!