L’estate, nei campi prova, è il periodo dell’anno durante il quale si scopre se le piante scelte e coltivate per tutta la primavera sono adeguate o meno alle nostre estati sempre più calde, secche per lunghi periodi e tempestose come non abbiamo mai visto. Certe piante si capisce subito che hanno una marcia in più, sono le Piante Grigie.
La ragione per la quale ho scelto uno dei faccioni del parco di Vaux le Vicomte è perché quei faccioni, così come molte delle piante che ci sono in quel parco sono lì da molti anni, esposti alle intemperie e lasciati soli. Il genio di Le Notre che ha progettato il parco lo si vede anche nel fatto di aver scelto piante e arredi durevoli, che tendono all’eterno. Le piante, ci insegna la natura, diventano grigie perché si sono attrezzate per resistere. Il grigio in molti casi è dato da peli, placche o anche solo colorazioni fogliari che servono a riflettere la luce del sole e a ridurre l’evaporazione delle foglie.
Tanacetum densum
Il grigio è un colore elegante che ci aiuta anche a individuare piante resistenti, spesso profumate e molto decorative. Tanacetum densum è una pianta erfetta per il giardino secco.
La classifica delle piante grigie che preferisco è in ordine cronologico, cioè le prime sono le piante che ho imparato a conoscere e ad apprezzare da bambino, le ultime sono le piante che ho appena piantato in giardino, o che ho messo nel campo prova o che ho ancora sul davanzale dell’ufficio adesso mentre scrivo.
Buddleja Silver Anniversary
Foglie brillanti e luminosi e fiori spaziali. Una pianta piccola, minima, ma molto accattivante da tenere in giardino, al sole.
Eucalyptus Azura
La pianta più potente di questo assortimento, un Eucalyptus resistente al freddo più intenso. La possibilità di avere una pianta sempreverde, profumata e resistente in giardino. Pianta Azura per formare una siepe mista o come alberello unico e protagonista del giardino, Scoprilo nella selezione Globeplanter
Dianella Blue Stream
Dianella Blue Stream è una bellissima e nuova Dianella con foglie larghe di colore verde azzurro che contrastano magnificamente sia con le piante fiorite che con quelle verdi e variegate. Blue Stream ha una crescita vigorosa, eretta e produce numerose nuove foglie dalla base.
Senecio la mia Passione
La mia passione per le foglie, per le piante grigie e per le piante in vaso vede nel Sencio, in tutte le sue specie, la sua massima espressione! Senecio la mia pianta grassa preferita!
Sedum Cape Blanco
I Sedum sono utili in giardino per colorare e decorare tetti e pareti verticali così come giardini rocciosi. Molti Sedum sono resistenti al freddo come Sunsparkler® ‘Dazzleberry.
Caryopteris clandonensis Sterling Silver
Resiste al sole, al caldo e all’asciutto, brilla di blu in estate e colora il giardino. La vegetazione è minuta e preziosa tutto l’anno
Astrophytum
Cactus Rari
Si possono cercare piante grigie anche tra le piante grasse. Un cactus scultoreo, sembra uscito dalle mani di una ricamatrice irlandese dell’800. Tutti gli Astrophytum mi piacciono ma le forme degli ibridi sono incredibili