Le piante più amate dagli insetti

Le piante più amate dagli insetti

29 maggio 2020

Tags: /

Le piante più amate dagli insetti

Non siamo gli unici a godere di piante e fiori: sono felici anche gli impollinatori. Ecco una selezione di piante da suggerire per un giardino fiorito e popolato da questi piccoli amici

Il desiderio di creare spazi verdi, dove accogliere le api e le farfalle, non diminuisce nemmeno in questo strano 2020. Fortunatamente ci sono molte nuove meravigliose varietà con cui arricchire l’assortimento da proporre ai giardinieri moderni. Ma quali sono le caratteristiche che una pianta deve avere per essere “moderna”? Le piante oggi devono essere robuste, versatili, di lunga durata e belle. Un concetto ben chiaro per Plantipp, che gestisce i brevetti in Europa di nuove piante che hanno queste caratteristiche. In questo articolo presentiamo un ventaglio di idee estrapolate dal catalogo di Plantipp: arbusti e piante perenni amiche degli insetti impollinatori, adatte ad essere coltivate al sole e all’ombra parziale.

Piante da sole

Diervilla-Honeybee_Amici Insetti web

Colore, colore, colore

Cominciamo dando un’occhiata alle piante strutturali del giardino, gli arbusti. Il primo da consigliare in questo gruppo è la Diervilla rivularis Honeybee (‘Diwibru01’PBR). Le foglie, di colore giallo chiaro, attirano l’attenzione di tutti, anche delle api, ghiotte dei suoi fiori giallo dorato. L’arbusto cresce compatto e folto, non è soggetto a malattie, non ha bisogno di molte cure ed è resistente al freddo fino a -35º C. Inoltre, non è schizzinoso sulla qualità del terreno e ama il sole e la mezza ombra. Di Boomkwekerij William de Bruijn (Paesi Bassi).

 

Cespuglio di farfalle

Buddleja Sugar Plum (1) WEB

Nel giardino moderno la buddleja è quasi indispensabile. Per proporne una fuori dagli schemi, orientatevi su Buddleja davidii Sugar Plum (‘Lonplum’PBR). È un incrocio tra Buddleja Royal Red e Buddleja Summer Beauty e ha le migliori caratteristiche di entrambe: fiorisce dall’estate all’autunno in un rosso violaceo brillante. Cresce compatta su terreni permeabili e fertili, in pieno sole. È resistente alle malattie e al freddo fino a -22° C. La potatura in primavera favorisce una ricca fioritura. Con Buddleja Sugar Plum i visitatori a sei zampe sono garantiti. Di Peter R. Moore (Inghilterra).

 

Delizia per le api

L‘Agastache Beelicious® Purple (‘Agapd’PBR), non porta il suo nome per niente: le api e le farfalle l’adorano. non si preoccupa affatto del suolo che ha a disposizione, essa prospera su terreni sabbiosi, argillosi e poco fertili. Sboccia per tutta l’estate con fiori di un bellissimo viola, fino all’autunno. Crescita compatta (30 centimetri di larghezza, 40-50 centimetri di altezza) e una resistenza invernale fino a -22° C.

 

Piccoli ombrelloni

Echniacea-Pretty Parasols_Amici Insetti web

È ciò cui somigliano i fiori di Echinacea Pretty Parasols (‘JS Engeltje’PBR) in rosa e bianco. I robusti gambi si alzano contro il vento. Le estati calde e gli inverni freddi fino a -25° C non la danneggiano. I fiori appaiono uno dopo l’altro da luglio a novembre, in diverse altezze, e a volte ci sono molti fiori su uno stelo, ciò che conferisce a questa Echinacea una sorta di aspetto “selvaggio”, perfetto per un giardino naturale. Pretty Parasols ha un’altezza di circa 90 centimetri e una larghezza di 50 centimetri.

 

Piante da mezz’ombra per delle Sensazione celestiale

Lonicera-Celestial_amici insetti web

La penombra habitat provoca dolori di pancia ad alcuni proprietari di giardini, ma ci sono molte nuove varietà belle e adatte alle api per questa zona: sta a noi saperle proporre. Il primo esempio è l’ibrido “Celestial” PBR di Lonicera, allevato da Barry Fretwell (Inghilterra). Può raggiungere un’altezza di circa 3 metri e diventa circa 2 metri di larghezza. Senza il supporto per arrampicarsi, è una insolita ma bellissima tappezzante. I fiori di Lonicera Celestial portano un’elegante combinazione di intense tonalità arancio e rosa e un profumo delizioso per il naso umano e per gli insetti.

 

Un banchetto a misura di ape

Hydrangea paniculata Confetti_Plantipp WEB

Le ortensie paniculate sono ghiotti pascoli per le api. Hydrangea paniculata Confetti (‘Vlasveld 02’PBR), leggermente profumata, ha sfumature bianche e rosa e una punta leggermente verde. Sboccia dall’inizio della primavera fino al tardo autunno. Cresce compatta e folta (120 centimetri di altezza, 75 centimetri di larghezza), con germogli robusti.

 

Una festa che dura una estate

Nepeta Neptune

Come altro rappresentante per la mezz’ombra amica delle api, Nepeta Neptune (‘Bokratune’PBR). È una pianta perenne versatile, adatta anche a siti soleggiati. Con i suoi grandi fiori blu e la sua crescita compatta attira le api che godono della lunga e sontuosa fioritura fino all’autunno. Nepeta Neptune diventa alta circa 30-40 centimetri e larga 30 centimetri, è resistente al freddo fino a -25° C.

 

Chi è Plantipp

Plantipp è una azienda famigliare olandese specializzata nella gestione delle royalty. Un’azienda nata intorno agli ibridatori indipendenti. Il compito di Plantipp è quello di supportare gli ibridatori nella gestione delle loro varietà. Plantipp ha un’ampia rete di ibridatori, coltivatori, divulgatori e commercianti in tutto il mondo. Con un assortimento di nuove varietà sempre aggiornato, vario e innovativo. Plantipp unisce persone, piante e idee ed è rappresentata in Italia da Matteo Ragni.

Per maggiori informazioni contattami a Matteo@matteoragni.eu