Novità tra le piante da siepe
Per avere un giardino moderno ci si deve affidare a piante resistenti alle malattie e che crescono bene nei climi più diversi. La siepe, sia essa difensiva o decorativa, deve ancora di più rispondere a queste necessità. Le piante da siepe tradizionali come la Photinia Red Robin, gli Euonymous, l’Eleagnus, il cipresso leylandi così come il Ligustro e il Lauroceraso spesso non sono abbastanza resistenti per far fronte alle esigenze di un giardino moderno. Specie nuove e moderne devono richiedere poca manutenzione, devono essere facili da potare e non ammalarsi dopo che sono state potate e soprattutto devono differenziare il nostro giardino da quello del vicino! La necessità, o la moda, di avere una siepe intorno al giardino si sta sempre più diffondendo anche nelle zone costiere e del sud Italia. Per le zone miti dove non gela intensamente una nuova varietà il Syzygium australe Etna Fire è una valida soluzione. Etna Fire è un arbusto di origine australiana perfetta per creare siepi e bordure nelle zone a clima mediterraneo. È adatto anche a essere coltivato in vaso per circondare il terrazzo. Infine, ha una grande resistenza al clima secco e alle malattie. I 5 criteri fondamentali per scegliere piante che crescono sane e forti e che perdono poche foglie, 5 tipologie di piante da siepe per un giardino moderno.
Le nuove piante da siepe
5 criteri moderni per scegliere piante che crescono sane e forti
La tendenza moderna in termini di siepe è quella di avere un giardino a bassa manutenzione con siepi che perdano poche foglie e che crescano in fretta. I 5 criteri per scegliere le migliori piante da siepe sono:
1. piante moderne
2. piante facili da coltivare
3. piante che perdono poche foglie
4. piante colorate e profumate
5. siepi miste cioè ecologiche
1. piante moderne
specie classiche ma varietà migliori
Negli ultimi trenta anni sono state vendute piante appartenenti a poche specie perché sono quelle che danno maggiori garanzie, non costano troppo e soprattutto i giardinieri conoscono. Il risultato è che molti giardini si somigliano. Siepi rosse, cespugli a foglie scure, fioriture bianche. La noia per noi e per gli insetti utili che anziché venire a mangiare gli afidi dalla nostra siepe preferiscono l’erba delle rotonde. Se si decide di avere delle piante da siepe composte da arbusti sempreverdi spesso siamo chiamati a scegliere tra Trachelospermum jasminoides, noto anche come falso gelsomino, o la Photinia. Qui di seguito alcune novità:
Trachelospermum jasminoides Star of Toscane ('Selbra'PBR) EU 26615
Star of Toscane inizia come un piccolo arbusto, ma cresce fino a diventare una delle piante rampicanti più spettacolari e profumate del giardino. Il Trachelospermum, noto anche come falso gelsomino, è una pianta rampicante sempreverde che aggiunge qualcosa in più con i suoi fiori profumati simili al gelsomino. Trachelospermum Star of Toscane fiorisce abbondantemente e con bellissimi fiori dorati nella tarda primavera e in estate, diffondendo il suo dolce profumo per molti mesi. E la cosa migliore è che Star of Toscane è resistente alla siccità e al freddo una pianta perfetta per il giardino italiano.
Photinia fraseri Corallina ('Bourfrits'PBR) EU 25131
Varietà compatta della nota Photinia ‘Red Robin’. La Photinia fraseri Corallina (‘Bourfrits’PBR) EU 25131 è la varietà più compatta e ha foglie più belle, lucide e resistenti. In primavera i germogli sono di un rosso accattivante. La Corallina è molto resistente all’inverno ed è adatta come pianta da balcone.
2. piante facili da coltivare
cioè piante compatte per siepi libere
Una bella pianta da siepe è quella pianta che ha foglie lunghe, lucide che non si deturpano quando fioriscono. Molte delle nuove varietà di piante in commercio sono selezioni scelte per la loro crescita lenta e una naturale forma piramidale. La vegetazione di una pianta è densa quando la pianta è sana, ben nutrita e irrigata. Una pianta tradizionale in Giappone per creare siepi è il Podocarpus, una pianta tradizionale qui in occidente per creare siepi è il Prunus laurocerasus, il Lauroceraso o falso alloro; da queste piante tradizionali sono state scelte delle nuove varietà più compatte a bassa manutenzione da usare anche per creare siepi libere.
Podocarpus macrophyllus Roman Candle ('Miu'PBR) EU 20160306
Il Podocarpus ‘Roman Candle’ presenta una variegatura unica con fogliame bianco-crema e verde. I nuovi germogli sono di colore bianco crema puntinati di verde. Il portamento è eretto e folto, ‘Roman Candle’ può crescere fino a 15 m di altezza e 5 m di larghezza dopo 10 anni di permanenza in giardino.
Prunus laurocerasus Copperbell ('Procup'PBR) EU 56339
Il Prunus Copperbell ha bellissimi germogli di colore rosso vivo che contrastano splendidamente con il fogliame verde. Questo arbusto sempreverde regala fiori bianchi in primavera. L’habitus è ascendente e senza potature il Copperbell può raggiungere un’altezza di circa 4 m e una larghezza di 1 m. La potatura può essere effettuata in primavera o in estate. Piantate Copperbell in un terreno umido ma ben drenato e fertile. Questo tipo di Novita può essere utilizzato come siepe alta, nella bordura di arbusti e come pianta solitaria in terrazza o sul balcone. Resiste fino a -22 °C.
3. piante che perdono poche foglie
meglio se sempre verdi
Una buona siepe è quella che resta tutto l’anno con le foglie, che ci assicura un buon livello di schermatura e anche di protezione. Se si dispone di spazio a sufficienza si possono scegliere delle varietà di buon vigore, delle siepi a crescita rapida come alcune conifere della tradizione del centro Italia o una delle piante più usate in passato per creare siepi, il Ligustro.
Cupressocyparis leylandii ‘Blue Jeans’ PBR EU 17703
4. piante colorate e profumate
Arbusti da fiore misti a sempreverdi
L’evoluzione della siepe è la siepe bella. Per siepe bella si intende una siepe interessante tutto l’anno non solo in primavera quando ha i nuovi ricacci o appena potata. Se ci piacciono le siepi alte, quelle che ci servono per schermare delle bruttezze al di fuori del nostro giardino la pianta che scegliamo deve essere bella, più bella di una normale pianta da siepe. La Magnolia grandiflora Alta è una grandiflora molto slanciate e eretta e in estate ha fiori bianchi profumati. Se invece cerchiamo una pianta che aiuti a difenderci dobbiamo scegliere delle piante spinose come Pyracantha ‘Red Star’.
Magnolia grandiflora Alta ('TMGH'PBR) EU 25246
Dopo 10 anni Alta è alta circa 3,5 metri e larga 1,5 metri senza potatura, rimane naturalmente fastigiata con il passare degli anni. La pianta può essere potata se necessario, preferibilmente in primavera o in estate. L’Alta è molto resistente e tollera circa -20 ºC. Alta mantiene il suo fogliame che è lucido e verde scuro tutto l’anno.
Pyracantha coccinea 'Red Star' PBR EU 43424
Pyracantha coccinea ‘Red Star’ PBR è una pianta da siepe protettiva per un giardino moderno è quella pianta spinosa che ha belle foglie, fiori abbondanti e tantissime bacche! Pyracantha ‘Red Star’ fiorisce a giugno con fiori bianchi. In agosto compaiono bacche verdi che si colorano di rosso a partire da settembre. Le bacche rimangono di colore rosso vivo fino a dopo Natale.
5. siepi miste cioè ecologiche
la modernità sta nella scelta
Spesso quando andiamo in Francia o in Olanda restiamo affascinati da composizioni di piante usate come siepi. Latifoglie, arbusti da fiore, conifere sempreverdi e arbusti sapientemente mischiati per creare delle barriere colorate molto affascinanti. In Inghilterra, così come per chi visita i giardini formali, resta affascinato dalle belle siepi di bosso, di faggio o di alloro che potate con sapienza formano delle quinte perfette per i giardini. Nel giardino mediterraneo la scelta di piante è più ampia, anche sui laghi e nelle zone dove l’inverno e l’estate non sono troppo calde e asciutte si può avere una gamma di piante più ampia. Ma se cerchiamo delle piante da siepe che siano a foglia persistente, cioè sempreverdi, si devono scegliere piante che crescano poco e che siano state selezionate perché particolarmente adatte a formare siepi. Qui di seguito una galleria di idee per creare la tua siepe mista colorata e profumata!
Eucalyptus Azura ('Cagire'PBR)
Azura è il primo Eucalyptus resistente al freddo fino a -18º C. Le foglie sono grigio blu, la pianta è molto bella, cresce in altezza fino a formare un alberello di circa 4 metri. Ha rami morbidi e la crescita lenta assicura una bassa manutenzione.
Syringa meyeri Little Rosie ('Anny200816'PBR)
Syringa Little Rosie stupisce con i suoi fiori profumati color rosa scuro e il portamento compatto. La Syringa Little Rosie si distingue per le sue foglie più scure rispetto alla maggior parte degli altri lillà, e i suoi rami corti le conferiscono un portamento molto compatto. Il fogliame ha dei riflessi rosa scuro e resta meraviglioso per tutta l’estate e l’autunno, ma crea una scena particolarmente bella se abbinato ai profumati fiori rosa ciliegia che compaiono in primavera.