Come trasformare un balcone e una terrazza in un giardino in vaso
Coltivare un giardino in vaso non è solo una necessità ma anche una tendenza popolare tra gli amanti delle piante che non solo consente alle persone di coltivare piante in spazi limitati, creando così punti focali accattivanti con combinazioni di piante uniche, ma anche di sperimentare il fascino della coltivazione in contenitori belli e decorativi. Il giardinaggio in vaso è ideale in ambito urbano, dove avere un giardino tradizionale non è un’opzione. Su davanzali, balconi e terrazza, la coltivazione in vaso è una soluzione salva spazio che permette anche di adattare tanti generi e varietà di piante cambiando più volte la composizione nei vasi. Vasi sempre diversi nell’arco delle stagioni per creare un giardino facile da coltivare e uno spazio dinamico e sempre in movimento. Il giardino in vaso offre infinite possibilità per coltivare erbe, verdure, arbusti profumati sia su un piccolo balcone, un patio o anche sul davanzale di una finestra. Inoltre, il giardino in vaso aiuta e sostiene gli uccelli e gli insetti di città!
COME PROCEDERE
Creare punti focali accattivanti
Vasi e contenitori offrono ai giardinieri un’incredibile flessibilità e rappresentano una meravigliosa strada per esplorare diverse tecniche e cimentarsi in novi progetti. Sia che vengano utilizzate per sistemazioni temporanee o come dimora permanente per piccoli alberi e fruttiferi, le piante in vaso aggiungono un ulteriore livello di profondità al giardino. Aiuta ad ammorbidire gli angoli acuti, ravvivare le aree opache e offre risultati immediati ma facilmente regolabili. Coltivare piante in vaso offre l’opportunità di mettere in mostra bellissime piante ornamentali e creare splendidi punti focali che fungano da ponte tra l’interno della casa e il giardino. Tra gli arbusti profumati le Sarcococca, note per il profumo dolce dei fiori, sono arbusti compatti e sempreverdi con fiori piccini, profumati in inverno. I fiori creano un grande contrasto con il fogliame verde scuro e il fatto che la Sarcococca fiorisca durante i freddi mesi invernali rende questo arbusto ancora più unico. Sarcococca Winter Gem è nota per il suo fantastico profumo e per la sua resistenza alle malattie. L’ultima scoperta tra le Sarcococca, Purple Gem, è spettacolare come Winter Gem ma si distingue per i suoi steli rosso porpora intenso.
Esplora la versatilità della coltivazione in vaso
Alcune piante funzionano bene in vaso tutto l’anno
Ad esempio, prova ad aggiungere Geranium Mary-Anne e Kelly-Anne per fioriture abbondanti, combinate con piante dal fogliame sempreverde resistente come la serie Carex EverColor® . I sempreverdi tendono ad essere i migliori per la coltivazione in vaso tutto l’anno. Combina sempreverdi con piante a fiore lungo che fioriscono in tempi diversi, come il Papaver orientale Red Rumble , un bellissimo papavero perenne, o la Rosa Cutie Pie , una simpatica varietà di rose in miniatura, per portare colore e profumo nella terrazza o sul balcone.
La scelta del vaso
Contenitori grandi e capienti
La scelta del contenitore, per realizzare un giardino in vaso è un momento fondamentale. I vasi devono essere capienti, drenanti e adeguati a sostenere la crescita delle piante. Ecco perché è importante cercare soluzioni che richiedano poca manutenzione. Prima di scegliere i vasi è bene individuare le piante! Cerca piante sempreverdi per coprire, prova le varietà Euonymus come Euonymus Himalaya . Il fogliame variegato è un vero toccasana tutto l’anno. Per uno spettacolo sorprendente, abbinalo alla serie Phlox Bambini® : piante compatte con bellissimi grappoli di fiori che richiedono cure minime e creano le esposizioni più sorprendenti dall’inizio dell’estate fino all’autunno. Coreopsis Solar è un’altra scelta eccellente che produce fiori dai colori vivaci durante i mesi estivi e vanta resistenza al caldo, alla siccità, all’umidità e alle malattie. Con tre semplici piante ripetute in diversi vasi associandole in composizione puoi già ottenere una struttura bella e molto decorativa.
Il giardino in vaso offre infinite possibilità
Se hai poco spazio scegli piante piccole nelle dimensioni ma molto decorative!
Per coloro che apprezzano il fogliame scuro, Heuchera Dark Secret è nota per le sue foglie viola scuro fortemente increspate che aggiungono profondità e forza a qualsiasi composizione di piante in vaso. I vibranti fiori rosa di Dianthus Vivid Bright Light possono anche costituire un’aggiunta vivace al tuo spazio esterno: immagina quei fiori rosa brillante combinati con il fogliame viola dell’Heuchera Dark Secret…
Non importa quanto limitato possa essere lo spazio esterno, il giardino in vaso offre infinite possibilità ai consumatori di portare la gioia del giardinaggio direttamente a casa loro. Inizia come un piccolo arbusto, ma cresce fino a diventare una delle piante rampicanti più spettacolari e profumate del giardino. Il Trachelospermum, noto anche come falso gelsomino, è una pianta rampicante sempreverde che aggiunge qualcosa in più con i suoi fiori profumati simili al gelsomino. Trachelospermum Star of Toscane fiorisce abbondantemente e con bellissimi fiori dorati nella tarda primavera e in estate, diffondendo il suo dolce profumo per molti mesi. E la cosa migliore è che Star of Toscane è resistente alla siccità e al freddo una pianta perfetta per il giardino italiano.
Aceri da vaso
Aceri come alberelli colorati
Aceri colorati come l’Acer Starfish ha lo scopo di attirare l’attenzione di tutti gli abitanti del giardino con il suo splendido fogliame rosso scuro in estate, che vira in un rosso brillante in autunno. Il portamento elegante, compatto ed eretto rende Starfish adatto a contenitori misti e piccoli giardini. E proprio come Starfish, Acer Moonrise riesce a sorprendere tutti con i suoi colori spettacolari. In primavera, il colore dei suoi nuovi germogli è rosso brillante, che crea un bel contrasto con le sue foglie fresche e chartreuse, cioè a metà strada fra il giallo ed il verde. In estate, Moonrise è completamente ricoperto da foglie chartreuse che lo rendono quasi fluorescente. Molto adatto come pianta solitaria su terrazzo o balcone, bordure e contenitori misti in sole o ombra parziale.
PIANTA DA FRUTTO IN VASO
Un ficus compatto che produce tanti frutti dolci e color bordeaux
Ficus carica Little Miss Figgy (‘LMF01’PBR) è una varietà coperta da diritto di privativa del costitutore, la propagazione senza licenza è vietata! Si propaga da talea e rende molto bene anche innestata. Ha una bella vegetazione primaverile anche se coltivata in vaso. Ha bisogno comunque di luce, calore e acqua per fruttificare. In terrazza o in giardino è bene concimare periodicamente per essere sicuri di avere tanti frutti!