ARTICOLI

Come coltivare e propagare gli Aeonium

Scopri come prenderti cura di questa pianta grassa facile e molto decorativa

Gli Aeonium sono delle belle piante grasse colorate molto generose a crescita rapida. Sono facili da coltivare sia sul balcone che in giardino portando sempre uno stile mediterraneo o tropicale a seconda di come sono usate. Gli Aeonium sono tra le piante grasse che stanno finalmente vivendo il loro momento di gloria grazie alla colorazione intensa delle foglie, alle spettacolari infiorescenze e alla facilità di coltivazione e di propagazione. Gli Aeonium sono delle Crassulaceae originarie delle Isole Canarie e dell’Africa a seconda delle specie. Hanno bisogno di piano solo e di calore per prosperare e vegetare bene. Non temono le alte temperature così come qualche giorno intorno agli zero gradi. Sono piante perenni che creano in natura colonie di svariate piante. Hanno una ottima affinità con altre piante grasse soprattutto succulente. Sotto diversi aspetti sono simili ai Sempervivum e questa similitudine la si può vedere anche dal punto di vista morfologico e botanico. Aoenium e Sempervivum talmente affini tanto da rendere possibile il loro incrocio e la nascita così di nuovi ibridi intergenici come i x Semponium.

Tutti gli Aoenium hanno foglie carnose che si inseriscono in rosette più o meno appiattite a seconda della specie. La colorazione delle foglie è molto variabile e passa dal verde brillante dell’Aeonium arboreum all’Aeonium nigrum dalle foglie marroni o il ‘Black Rose’ dalle foglie viola scure quasi nere.

Come propagare l'Aeonium
La talea meglio del seme

Il metodo più semplice per la propagazione è la talea di fusto. È sufficiente tagliare l’apice di uno stelo con una rosetta apicale a 10-15 cm e lasciarli asciugare in un luogo asciutto per circa due settimane. Una volta che la ferita si è asciugata cicatrizzandosi, le talee possono essere messe in vaso in una miscela 50/50 di sabbia e compost, oppure pomice e torba al riparo dalla luce diretta, e lasciate radicare per due tre settimane. Anche le talee di foglie sono un’opzione, ma funzionano meglio con alcune specie, come l’A. tabuliforme. È sufficiente staccare una foglia e metterla su un letto di sabbia inumidita, dove in poche settimane appariranno delle radici provvisorie.

Come prendersi cura degli Aeonium
Poche e facili mosse

Gli Aeonium sono piante grasse facili da curare, a patto di metterli in vaso in un terreno ben drenato e di lasciarli asciugare tra un’annaffiatura e l’altra.

Sono piante a crescita invernale e diventano praticamente dormienti durante l’estate. Durante i periodi caldi, le rosette si chiudono per risparmiare acqua. In inverno hanno bisogno di una protezione antigelo (idealmente in una serra o una protezione con tessuto non tessuto facendo attenzione che non resti troppa umidità) con una buona circolazione d’aria, ma in estate sono più felici all’esterno.

XSEMPONIUM SURREAL®
La nuova pianta grassa sempre colorata e dalla crescita veloce
Irrigazione degli Aeonium
Un aspetto decisivo

Non annaffiate gli aeonium durante la fase di dormienza estiva da giugno a fine agosto. Non amano l’acqua quando sono in fase di dormienza estiva e possono richiedere di essere protetti dai temporali per evitare che marciscano.

Innaffiate gli Aeonium solo quando li riportate in casa (o in serra), in ottobre, immergendo il vaso in acqua fino a saturare completamente il terreno. Una volta asciugato questo primo bagno, ripetete il processo di immersione e asciugatura fino alla fine di febbraio. Da marzo fino alla fine di aprile, si possono nutrire le piante con un fertilizzante liquido ad ampio spettro ogni due settimane. In questo modo si favorisce la fioritura e la crescita.

Piante da coltivare con gli Aeonium

È molto bello usare gli Aeonium in vasi di terracotta sulle terrazze oppure usati in giardino dove il clima lo permette. È bello accostare Aeonium di specie o varietà diverse in modo da avere colori e forme diverse così come accostare piante grasse spinose oppure agavi dalle foglie grandi agli Aeonium. In natura molti Aeonium crescono accanto a Euphorbia e Echium e Anthyrrinum, piante da fore molto decorative che accanto agli aeonium danno un idea di giardino mediterraneo o tropicale se usato con piante dalle foglie colorate come Cordylline e Phormium.

Aeonium piante grasse con fiori

I fiori sono spettacolari in molte specie, si tratta di infiorescenze anche di grandi dimensioni composte da molti fiorellini non molto appariscenti inseriti in un fusto fiorale grosso. Hanno colori che variano dal bianco, al giallo, al rosa colorazioni che contrastano con il colore delle foglie e con le forme di altre piante grasse. Le infiorescenze degli Aeonium sono spesso molto grandi e fotografarle non è semplice, grazie en.wikipedia.org.

Parassiti e malattie degli Aeonium

I problemi di parassiti e malattie non sono comuni con gli aeoni, ma si verificano più frequentemente nelle piante coltivate in appartamento. Fate attenzione alla cocciniglia a agli afidi che possono essere rimossi o schiacciati con dei cotton fioc e soluzioni insetticide anche naturali. Nella foto qui accanto un Aeonium aroreum atroporpureum, quando viene attaccato dalla cocciniglia o dagli afidi perde di lucidità e le foglie sono spesso ricoperte da una patina brunastra, la melata che altro non è che un fungo saprofita che si sviluppa sulle feci zuccherine degli insetti causando un doppio danno, estetico e funzionale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dove acquistare gli Aeonium

Le collezioni di Aeonium principali le puoi trovare da:

Cactusmania di Ventimiglia oppure

Succulentia in Spagna e

Surreal Succulents per il mercato inglese.

arbusti profumati
Nuovi arbusti profumati per rendere il tuo giardino unico