Euonymus sono tanti e diversi
Foglie lucide di diversi colori come bianco, giallo, argento, oro e verde
Che si possa rendere interessante anche una siepe è una sfida che da tempo in Italia, soprattutto in Lombardia e in Veneto, deve essere lanciata. Sono pronto! Coloriamo di altri colori le siepi d’Italia: partiamo dal piccolo. Gli Euonymus sono tanti e diversi. Bianco, giallo, argento, oro e verde sono i colori che li compongono. Le foglie piccole come tante orecchiette di topolino sono persistenti, lucide e sempre fresche. Sono piante facili da tenere e sono piante adatte anche per chi desidera tagliare, sagomare e topiare. Vengono usate per formare piccole siepi e si possono usare anche per creare delle macchie di colore in giardino. Sono ottimi alleati anche nel punto vendita perché ci aiutano per le composizioni così come per la decorazione del punto vendita.
Golden Quinten
Titti i colori delle foglie
Euonymus Golden Quinten è colorato tutto l’anno. Le foglie giovani sono giallo-verde lime con alcune foglie che mostrano già un piccolo centro verde più scuro. Man mano che maturano, il centro verde diventa più grande. Le foglie virano sul bianco con un centro verde e giallo e margini verde lime. Infine, le foglie mature sono verdi con margini bianchi. Un’altra grande caratteristica del Golden Quinten è la crescita eretta e cespugliosa.
Golden Quinten è un’ottima pianta da giardino, ma è anche molto adatta per un vaso su terrazza o balcone o anche come siepe bassa. Illumina il tuo giardino, non importa dove lo posizioni.
Come prendersi cura di Golden Quinten:
Golden Quinten può essere sia coltivato al sole che in penombra. Pianta Golden Quinten in qualsiasi terreno ben drenato. Resistente fino a -15 ºC.
https://plantipp.eu/it/varieties/euonymus-japonicus-golden-quinten-djhenpbr
White Spire
Bianco e verde
Euonymus japonicus ‘White Spire’ PBR EU 49713 è un Euonymus variegato bianco molto stabile e omogeneo. ‘White Spire’ ha le foglie verdi con un ampio bordo bianco e mantiene il suo colore tutto l’anno. ‘White Spire’ può essere piantato in tutti i tipi di terreno, nel sole o ombra parziale. Ideale per piantagione di massa, siepi basse, come pianta solitaria in vaso o in contenitori misti. Potare nel periodo estivo se necessario per regolare la forma. Resistente a -15°C. White Spire è una varietà brevettata coperta da diritti di privativa europea del costitutore così come tutte le altre varietà menzionate in questo articolo. La propagazione senza licenza è vietata.
Paloma Blanca
Foglie nuove come perle
Euonymus japonicus Paloma Blanca (‘Lankveld03’PBR) EU 40441 I tratti caratteristici di Euonymus ‘Paloma Blanca’ sono i nuovi germogli in primavera. Dall’inizio di marzo ai primi di giugno mostra i germogli di colore bianco madreperla. Questo dà un effetto “WOW” al giardino. In estate ‘Paloma Blanca’ ha foglie verdi fresche. È un arbusto compatto, denso e sempreverde. Con ‘Paloma Blanca’ puoi fare qualsiasi cosa. È ideale come siepe compatta, si adatta bene in vaso anche per creare composizioni. La posizione migliore è in pieno sole ma anche in ombra parziale. ‘Paloma Blanca’ diventa alto 80 cm e largo 30 cm se non potato. È una pianta forte che si comporta bene in tutti i tipi di terreno. Resiste fino a -15°C.
El Dorado
Giallo brillante
Euonymus japonicus El-Dorado (‘BR2012’PBR) EU 49647 Con le sue grandi foglie gialle, l’Euonymus japonicus ‘El-Dorado’ è uno spettacolo impressionante nel giardino. ‘El-Dorado’ ha un portamento verticale, raggiunge un’altezza di circa 60 cm e una larghezza di 25 cm. Il cespuglio risulta folto e ricco di vegetazione laterale. Resistente all’inverno fino a -15°C. Questo Euonymus ama il sole e le sue foglie resistono bene, non si scottano. Richiede poca manutenzione ed è adatto come pianta singola, in gruppo o come pianta da siepe. Adatto per la coltivazione in vaso così come per essere usato nelle composizioni.
Extase
Verde e oro
Euonymus japonicus Exstase® (‘Goldbolwi’PBR) EU 14998 è una bellezza! Con l’ampio fogliame variegato di colore verde-oro intenso. Questo Euonymus compatto è molto adatto come siepe bassa. Euonymus ‘Extase’® aggiunge colore ai contenitori e alle bordure miste. ‘Extase’® ha un portamento verticale denso e compatto, diventa alto 80 cm e largo 20-30 cm dopo 5 anni se piantato al sole, resiste bene anche in ombra parziale e non ha bisogno di terreni particolari. Resistente fino a -15°C.