ARTICOLI

Alberi resistenti ad essere coltivati in ambiente urbano

Alberi che non hanno bisogno di manutenzione e a crescita rapida

Sempre di più si sente il bisogno di piantare alberi resistenti ad essere coltivati in ambiente urbano. Gli alberi che non hanno bisogno di manutenzione e a crescita rapida potrebbero essere a rischio a causa dei cambiamenti climatici. Le specie piantate anni fa potrebbero non essere in grado di far fronte alle condizioni climatiche future sempre più estreme. La ricerca ha dimostrato che metà degli alberi urbani sono al di fuori della loro zona di comfort, il che significa che le piante del future devono essere resilienti.  Certamente in giardini piccoli si deve fare attenzione a non riempire tutto lo spazio a nostra disposizione con una sola pianta. si possono scegliere così dei temi da seguire per l’arredo del nostro giardino come piantare un giardino per le farfalle, un giardino con degli arbusti profumati così come un giardino in stile mediterraneo.

Alberi e arbusti nelle strade, nei parchi e nei cortili urbani offrono una vasta gamma di importanti benefici, oltre a mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. Ma questo clima che cambia minaccia anche gli alberi urbani – alberi che potrebbero non essere in grado di sopravvivere alle ondate di calore e alla siccità. La domanda di alberi resistenti, che non hanno cioè bisogno di irrigazione continua o di protezione invernale, continua a crescere. Per fortuna, i coltivatori di tutto il mondo si sono concentrati sulla selezione delle varietà più resistenti, resistenti e resilienti per vivere in un clima in continua evoluzione.

 

Acer Street Pillar
Super eroe urbano

Acer campestre Street Pillar è uno di questi supereroi urbani. Grazie alla sua crescita stretta e ascendente, Street Pillar è perfetto per città, piazze, cimiteri e persino per siepi in vaso: tollera la copertura parziale delle radici ed è noto per il suo efficace assorbimento di CO2 e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Inoltre, la modesta fioritura primaverile contribuisce a sostengono della biodiversità. Questo Acer è resistente alla salsedine, alla siccità e alle condizioni estreme, ha rami estremamente forti, può essere piantato all’ombra così come al sole e in qualsiasi tipo di terreno ed è resistente fino a -28 ºC.

Ginkgo Blagon
La pianta fossile del futuro

Un altro albero urbano spettacolare è il Ginkgo biloba Blagon. Blagon è in grado di gestire l’inquinamento atmosferico, il freddo, il caldo e la siccità. Una grande varietà resistente per giardini, strade e prati, grandi contenitori o filari. Una volta affrancato, Blagon può resistere a molti tipi di terreni (anche i più poveri) e il portamento piramidale naturalmente stretto a bassa manutenzione. Ginkgo Blagon è particolarmente utile nelle aree industriali e nei siti esposti al freddo ed è resistente fino a -30 ºC.

Eucalyptus Azura
Eucalyptus Azura resistente al freddo, cresce fino a 4 metri e profuma di buono. Coltivalo in giardino o in vaso sulla terrazza
Robinia Georgia da Torino
Albero colorato

Ultimo ma sicuramente non meno importante, il 2023 ha accolto Robinia x margaretta Georgia da Torino sul mercato. Un albero tanto forte quanto bello. Georgia da Torino fiorisce abbondantemente in tarda primavera con fiori fucsia-viola che sono molto attraenti per le api. I rami sono forti e flessibili e non si rompono facilmente come in altre varietà della stessa specie. Georgia da Torino è resistente al calore, al vento e alla siccità, non ha quasi spine ed è resistente ai parassiti. Un albero eccellente adatto per parchi, piazze e grazie alla sua infiorescenza può essere usato anche in paesaggi naturali. Robinia Georgia da Torino è resistente fino a -23 ºC.

Magnolia Alta naturalmente fastigiata

Magnolia Alta è una grandiflora molto slanciate e eretta. Dopo 10 anni Alta è alta circa 3,5 metri e larga 1,5. In estate ha fiori bianchi sorprendenti, dal profumo fragrante. Senza potatura, Alta rimane naturalmente fastigiata con il passare degli anni. La pianta può essere potata se necessario, preferibilmente in primavera o in estate. L’Alta è molto resistente e tollera circa -20 ºC. Alta mantiene il suo fogliame che è lucido e verde scuro tutto l’anno. Cresce bene su terreno sabbioso o argilloso in pieno sole o in ombra parziale. Alta è una nuova selezione del tipo Magnolia grandiflora pensata principalmente per i paesi del Mediterraneo anche se con le sue caratteristiche ha migliorato notevolmente i risultati delle magnolie grandiflora nelle zone climatiche più fredde dell’Europa centrale e settentrionale!

Parrotia Persian Spire
Sempre vestita di colori

Parrotia Persian Spire è sempre vestita di colori. Il suo squisito gusto per l’eleganza si abbina perfettamente alla sua forma elegante. Ogni stagione trasforma il tuo giardino in una passerella di moda con i suoi look audaci! La Parrotia Persian Spire è caratterizzata dalla sua crescita fastigiata ed eretta. È una pianta perfetta per i piccoli giardini! A parte la sua forma, questa Parrotia si distingue anche per le sue foglie fini e decorate. Hai visto l’eccitante gamma di colori di Persian Spire? In primavera i giovani germogli sono di color viola. In estate, Persian Spire ha foglie verde scuro con un sorprendente bordo scuro. In autunno, il suo fogliame diventa giallo/arancione e rosso. Parrotia Persian Spire è resistente fino a -30° Celsius e è una pianta decidua. È meglio posizionarla in terreno umido, in ombra parziale o anche in un luogo soleggiato. Dopo 7 anni senza potatura raggiungerà un’altezza di 250 cm e una larghezza di 75 cm. Persian Spire è la prima Parrotia che può essere piantata in un piccolo giardino o sul terrazzo di città. Parrotia persica Persian Spire: pura eleganza con un tocco eccentrico!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Tutti gli alberi raccontati in questo post sono gestiti da Plantipp,

Scrivimi per avere maggiori informazioni

SEXI COME UNA PIANTA GRASSA
Il colore delle foglie di Devotion è molto più intenso delle altre Echeveria pulvinata e soprattutto persistente nel tempo.