Le ragioni per le quali le Erbe Ornamentali cioè graminacee e altre piante resistenti, colorate e sempre interessanti grazie alle foglie decorative, sono entrate nei nostri giardini e nel nostro paesaggio sono diverse.
La resistenza alle intemperie e ai climi più diversi, la grande adattabilità ai più diversi terreni e la bassa manutenzione sono ragioni tecniche. Poi ci sono le motivazioni estetiche che hanno a che fare con la morfologia di queste piante, le foglie lunghe e sinuose, le fioriture leggere e delicate, la colorazione autunnale e la forte carica decorativa. Queste sono motivazioni di carattere estetico, ci sono poi delle sensibilità di carattere ecologico che a partire dagli anni ’90 hanno trasformato, e lo stano ancora facendo, il giardino moderno in giardino umano.
Un giardino dove chi lo vive diventa parte del paesaggio dove la la tecnica e l’arte della coltivazione di piante a scopo ornamentale e alimentare diventano elementi del giardino. Le Erbe Ornamentali hanno caratteristiche uniche che vengono mantenute e anzi valorizzate se si pensa a graminacee e altre perenni dalle foglie lunghe e sinuose che facciano anche dei fiori, non delle spighe ma dei veri fiorellini decorativi.
Di seguito una selezione di piante scelte per il loro forte carattere decorativo e per l’intensità dei colori!
Carex
EverColor® Everillo
Una fresca brezza soffia nel tuo giardino. Ti dà energia! Migliora il tuo umore! Tutto questo grazie a Carex oshimensis ‘Everillo’! Carex oshimensis ‘Everillo’ ha il caratteristico fogliame giallo lime. ‘Everillo’ è eccezionale per pareti vegetali, contenitori misti, giardini pensili e bordure. È facile da coltivare e difficilmente richiede manutenzione. Pianta Everillo” in terreno umido e drenante. Cresce bene al sole, ombra parziale e ombra. Questo Carex è resistente al freddo fino a -25 ° Celsius. Raggiunge un altezza e larghezza di 0,50 cm. “Everillo” è una pianta eccezionale e brillante per tutte le stagioni. Dai al tuo giardino una nuova tonalità di colore con Carex “Everillo”!
Dianella
Coolvista® fiori e foglie
Dianella revoluta ‘Coolvista’® ti offre delle sfumature di grigio, verde e blu in un solido ordito di foglie. Vedrai come si svilupperà rapidamente un ciuffo denso e prezioso! Molti germogli laterali emergeranno dal terreno attorno alla base della pianta, rendendola ancora più folta. ‘Coolvista’® tollera l’asciutto e resiste abbastanza bene al freddo. La fioritura è gentile e gradevole.
Festuca Sunrise
Festuca Sunrise (‘Miedzianobrody’PBR) ha le foglie verde scuro che diventano arancio-rame nel tardo autunno e in inverno. In estate, i fiori e gli steli dei fiori hanno un attraente colore rosso arancio brillante. Le foglie strette danno un effetto leggero.
Festuca Intense Blue
L’erba inconfondibile nel tuo giardino! Festuca glauca Intense Blue (‘Casblue’PBR) è l’erba più innovativa e blu che ci sia. Bella nei bordi, come pianta da giardino e nel patio. Intense Blue si combina bene con altre piante da giardino. A giugno, Intense Blue fiorisce con il bellissimo blu / orecchie verdi con pennacchi color argento. Massimo 30 cm e adatto a tutte le condizioni. Il blu intenso è molto resistente.
Hakonechloa
Sottochioma colorato
Hakonechloa macra ‘Sunflare’ Pianta erbacea perenne o decidua, ideale per illuminare il sottochioma e le parti buie del giardino e per coprire il suolo. Fogliame molto morbido di colore giallo-verde con la punta delle foglie viola, se coltivata a mezzombra. In autunno, il fogliame cambierà dall’oro all’arancione al viola. Può essere utilizzata anche in un vaso e in basket per godere delle belle cascate d’oro.
Lomandra
La pianta del futuro
Lomandra White Sands è la prima Lomandra variegata. Il fogliame è grigio-verde con una striscia bianca nel mezzo e bordi bianchi all’esterno. Lomandra è una perenne sempreverde e non un’erba! È una pianta facile da coltivare e dalla rapida crescita che richiede poca manutenzione. Super resistente alle intemperie può essere usata ovunque!
Miscanthus
Variegato
Miscanthus giganteus ‘Alligator’ Le esclusive maculature delle foglie di questo nuovo miscanto ti ricorderanno immediatamente la corazza di un alligatore. Fortunatamente Miscanthus giganteus ‘Alligator’ non è pericoloso! È una pianta molto facile da coltivare e resiste in inverno fino a -23°C. Fiorisce a settembre con pennacchi di color argentato che animano la pianta tutto l’inverno. Potala all’inizio della primavera per avere piante sempre fresche. Piantalo al sole o all’ombra parziale. Questa varietà cresce in qualsiasi tipo di terreno, usalo in aiuola così come in vaso.
Miscanthus
Colorato
Miscanthus sinensis Red Cloud è una ornamentale come può essere ornamentale una graminacea! ‘Red Cloud’ è selezionata per i suoi accattivanti pennacchi di fiori rossi. Questa varietà ha una dimensione compatta di massimo 1 metro di altezza, che rende le sue fioriture abbondanti ancora di più colorate e emozionanti! ‘Red Cloud’ è facile da mantenere. In inverno resistente fino a -23 ° C. Si comporta bene al sole o all’ombra parziale e non è esigente per il suolo.’Red Cloud’ è un’eccellente pianta ornamentale che si può usare per creare macchie, sotto chioma o in file. Molto adatto come pianta in vaso su terrazze e per impreziosire cortili e balconi. Siamo con la testa tra le nuvole con il bellissimo Miscanthus sinensis Red Cloud!