I Delosperma sono delle piante grasse da fiore resistenti al freddo. Il nome deriva dal greco dèlos cioè visibile e spèrma cioè seme! Sono piante succulente facili da coltivare e resistenti al freddo e al caldo. Fioriscono abbondantemente sia piantate in giardino che in vaso. Possono essere coltivate facilmente con altre piante grasse resistenti al freddo come Sedum e Sempervivum. Se vuoi creare una combinazione di colori devi assolutamente piantare i delosperma con Agapanthus e piante dalle foglie allungate come Dianella Blue Stream o Carex.
PIANTE SUCCULENTE
Delosperma piante grasse da fiore
Molte volte le nostre piante sono destinate ad arrangiarsi. In estate mentre siamo in vacanza, in inverno quando piove e non abbiamo voglia di uscire a controllare cosa succede nei nostri vasi e in giardino. I Delosperma non hanno bisogno di molte cure, resistono al freddo invernale e all’asciutto estivo. Hanno sempre fame quando sono in fiore, quindi provvedi a concimarle periodicamente e assicurati che le radici abbiano sempre spazio per crescere. Le bagnature possono essere frequenti se le piante sono coltivate in vaso. Non è necessario bagnare se le piante sono in aiuola. SI deve fare attenzione a pulire le piante dalle parti secche alla fine dell’inverno in modo che in primavera le piante siano belle e pronte per accogliere i tanti fiori.
FLORSAIKA
KOICHIRO NISHIKAWA E YUKI HANNO CREATO UN INCANTO
Koichiro è il papà di tutti i Delosperma di Plantipp. Da anni una stretta collaborazione coinvolge il lavoro di Koichiro Nishikawa e di sua moglie Yuki che insieme hanno fondato Florsaika. Una collaborazione iniziata molto tempo fa che cresce non solo per il numero di piante vendute ogni anno nel mondo ma anche grazie alla capacità di Koichiro di prevedere le esigenze del mercato delle piante fiorite anticipandone gli sviluppi. Dalla prima selezione di Delosperma cooperi sono nati numerosi incroci che, attraverso un lavoro di ibriazione mirata, hanno portato alla creazione di nomerose selezioni di piante. Le tre caratteristiche principali ricercate da Koichiro sono il numero di fiori per pianta, la dimensione del fiore e la durata della fioritura. Sono state così individuati diversi gruppi omogenei. Attualmente sul mercato sono presenti:
Delosperma Jewel Of Desert – JOD
DELOSPERMA JEWEL OF DESERT
Jewel Of Desert ha una crescita contenuta, è ideale in vaso così come in giardino. Coltivare i Delosperma è facile e tutti possono farlo, basta usare un terriccio sciolto, drenante e delle piante sane e fresche.
Le varietà di JOD
DELOSPERMA WHEELS OF WONDER
“Wheels Of Wonder – WOW” cioè Ruote di Meraviglia, è un gruppo di Delosperma di media vegetazione particolarmente interessanti per la loro capacità di rifiorire e per la bella gamma di colori. Facili da coltivare anche in vaso, sono belle come ricadenti.
Le varietà di WOW
DELOSPERMA OCEAN SUNSET
L’assortimento di piante grasse resistenti al freddo e da fiore si arricchisce di tre nuove varietà di Delosperma raggruppate nella linea Ocean Sunset. Fiori grandi e numerosi che sbocciano tutta l’estate su piante grasse succulente belle e resistenti.
LE VARIETA'
DELOSPERMA DESERT DANCERS
LA NOVITÀ DEL 2024. PIANTE GRASSE RESISTENTI E COLORATE TUTTO L’ANNO. FOGLIE SCURE E FIORI INTENSI
I nuovi Delosperma Desert Dancers sono stati presentati al Myplant & Garden dall’azienda italiana Bonini Paolo, sono gestiti da Plantipp e ibridati da Koichiro Nishikawa di Florsaika. I nuovi Delosperma Desert Dancers Purple (‘FSDD2117’PBR) e Red (‘FSDD2112’PBR) si distinguono nell’assortimento per il loro fogliame unico, rosso scuro intenso, che esalta l’aspetto visivo del paesaggio anche senza fiori! Desert Dancers fioriscono abbondantemente e, insieme all’accattivante fogliame, creano un impatto visivo per tutto l’anno in giardini rocciosi, contenitori misti, bordure di perenni o tetti verdi. Come se non bastasse, il portamento ordinato e rotondo rende questi Delosperma perfetti per essere appesi!
LE VARIETA'
DELOSPERMA
I Delosperma sono piante grasse succulente resistenti al freddo e al caldo
Un genere di piante facili da curare e coltivare scelte da molti giardinieri e appassionati perché sono molto decorative, capaci di colorare le terrazze e i giardini. I delosperma hanno molti nomi italiani, c’è chi li chiama fiore di ghiaccio, chi in modo improprio mesembriantemo, resta che è una delle piante grasse più forti e belle che ci sono! Tutto nasce con alcune specie che producono fiori dai colori molto diversi. La specie di Delosperma cooperi ha fiori lilla molto grandi e la specie abeerden produce fiorellini rosa, il congestum invece ha i fiori gialli. Tutte queste specie hanno fiori dai colori molto vivaci e sono amate dagli insetti impollinatori. Tutte queste specie chiudono i fiori di notte e purtroppo hanno un periodo di fioritura limitato. Con il desiderio di allungare il periodo di fioritura, di inserire nuovi colori come il bianco e il rosso e soprattutto di avere piante con portamenti diversi si è lavorato molto nell’ibridazione. Florsaika di Koichiro Nishikawa che con la collaborazione di Plantipp è riuscito a rendere il Delosperma una pianta succulenta perenne e sempreverde ricca di colori e dalle diverse forme. Sono state così selezionate serie dalla crescita compatta (massimo 20cm di altezza) come la serie Jewel Of Desert che ha uno sviluppo tappezzante in grado di resistere a freddi intensi senza alcuna difficoltà, la serie a fiore grande Weels of Wonder, la serie vigorosa Ocean Sunset. Accanto a queste prime selezioni si sono aggiunte la serie Sun Diamonds che ha completamente rivoluzionato il mondo dei Delosperma. Sun Diamonds è una serie dova la pianta è la protagonista, infatti sono state selezionate delle super piante capaci di creare dei piccoli cespugli da fiore completamente ricoperti di fior. Grazie alla crescita veloce delle piante e alla facilità di coltivazione questa nuova selezione meglio si adatta a tutti gli usi possibili dai giardini ai balconi e alle terrazze. I Delosperma sono da molti considerati una delle piante del futuro, Paolo Bonini de Il mondo delle Petunie, che di piante da fiore da balcone ne coltiva da anni migliaia di vasi, ha deciso di dedicare metà del suo assortimento a questo genere di pianta perenne. I motivi di questo entusiasmo stanno nel fatto che i Delosperma sono piante resilienti, capaci di resistere alle intemperie così come al caldo e alla siccità. Associate ad altre piante grasse succulente come i Sedum, i Sempervivum le Agave e certi Senecio riescono ad abbellire i giardini rocciosi e i vasi del mare. Coltivare Delosperma con altre piante resistenti al freddo come Edere, Carex e Loropetalum in vasi e le fioriere permette di aggiungere fioriture colorate alle composizioni. Per decorare i balconi e le terrazze si possono usare i Delosperma coltivati con petunie, verbene begonie per avere sempre qualcosa di fiorito anche alla fine dell’estate.
Se state quindi cercando la pianta del futuro, una pianta che fiorisce a lungo, che non ha bisogno di tanta acqua e che non gela d’inverno allora hai bisogno dei Delosperma è ciò che fa per voi!
L’ultima novità nel mondo dei Delosperma è la selezione Desert Dancers che si caratterizza nell’avere delle foglie scure, rosso violacee, le piante crescono velocemente e possono diventare lunghe anche 40 cm. I fiori piccoli compaiono in tarda primavera e vanno avanti fino alla fine dell’autunno. Anche in questo caso si tratta di piante molto tolleranti alle malattie e resistenti al caldo; resistono al freddo asciutto fino a -7°C.
COME COLTIVARE IL DELOSPERMA
Bagnare solo quando la terra è completamente asciutta
I Delosperma sono piante poco esigente e molto resistenti. Hanno bisogno di essere coltivate al sole per poter fiorire e non hanno paura del freddo. Pur non avendo bisogno di un terreno particolare per crescere, per poter sviluppare bene l’apparato radicale ha bisogno che il terreno sia sciolto, che circoli arie e che l’acqua scoli facilmente senza ristagnare. È molto tollerante alla siccità e può rimanere senza anche per lunghi periodi, come altre piante grasse ha bisogno di concime in autunno per poter fiorire abbondantemente in primavera. Si possono usare dei concimi liquidi da dare una volta al mese, nei posti più caldi, possiamo bagnare i Delosperma ogni settimana senza mai esagerare e senza mai lasciare l’acqua nel sottovaso.
La pianta non richiede ulteriori cure, I vasi piccoli non sono un problema così come i fiori appassiti si possono togliere ma non è obbligatorio. All’inizio della primavera è bene pulire le piante dell’anno precedente dalle parti morte. L’unico parassita che può attaccare i Delosperma è il ragnetto rosso che si sviluppa nelle zone calde e umide. Anche per controllare questo parassita è bene non eccedere con le bagnature. Se le piante cessano di fiorire in estate è perché sono stanche o fa troppo caldo. Lasciatele riposare qualche settimana e poi concimate e date una bella bagnata se il clima è molto asciutto, in pochi giorni riprenderanno a fiorire!